Ufficio di mediazione

All'ufficio di mediazione dell'ASP è affidata la gestione di suggerimenti e reclami inerenti all'attività associativa dell'ASP o al comportamento di singoli membri relativamente alla loro attività professionale. L'obiettivo è offrire nuove possibilità di sbocco a contrapposizioni che appaiono senza via d'uscita, senza esercitare ulteriore pressione su una delle parti. La mediazione è un tentativo di trovare soluzioni che possano essere accettate da entrambe le parti.

Regolamento dell'ufficio di mediazione

All'Ufficio mediazione ASP possono rivolgersi anche rappresentanti di associazioni, unioni, istituti ecc.


Informazione importante per l'inoltro formale di reclami all'ufficio di mediazione

Di seguito sono elencate le competenze dell'ufficio di mediazione:

L'ufficio di mediazione è responsabile per la gestione dei reclami relativi alle attività svolte dall'associazione ASP o al comportamento di singoli membri dell'ASP. Le richieste di natura generale non sono di sua competenza. Queste possono invece essere rivolte all'ufficio dell’ASP.

Le condizioni affinché l'ufficio di mediazione possa accettare un reclamo sono le seguenti:

L'esonero dal segreto professionale

Come i medici, anche gli psicoterapeuti sottostanno al segreto professionale. Non possono fornire informazioni a terzi in merito a trattamenti o terapie, a meno che non vengano esonerati dal segreto professionale.

Per l'ufficio di mediazione questo significa che il paziente o la cliente deve autorizzare esplicitamente lo psicoterapeuta a fornire all'ufficio di mediazione tutte le informazioni riguardanti la terapia.

Il modulo per l'esonero dal segreto professionale è disponibile qui: Esonero dal segreto professionale


Contatti

Svizzera italiana

Nicholas Sacchi
Tel. 076 319 88 97
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Svizzera tedesca

Sonja Hiltebrand
Tel. 078 793 79 82
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Svizzera francese

Dimitra Katla
Tel. 021 616 05 77
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