Attualità

14.06.2022

Le associazioni Psy ASP, FSP e SBAP, H+ Gli Ospedali Svizzeri e curafutura/HSK hanno raggiunto un accordo tariffale per la psicoterapia psicologica rimborsata dall'assicurazione di base!


11.05.2022

Per persone provenienti dall’Ucraina che cercano protezione, l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica ha preparato delle informazioni complete e una panoramica del sistema sanitario svizzero, disponibili anche in ucraino. Sono inoltre incluse preziose informazioni aggiuntive per gli operatori sanitari..

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina


10.05.2022

On 12 and 13 March 2022, the successful 30th anniversary event of EAP took place in Vienna. The theme was "The Hope of Psychotherapy for our Endangered World". The event was streamed live for participants who were connected online. Information and videos are available here: https://www.europsyche.org/latest-news-2/latest-news/


01.03.2022

A causa degli eventi attuali, pubblichiamo la dichiarazione del World Council for Psychotherapy al Governo Russo. La dichiarazione


10.02.2022

Tarifsuisse sospende la “Lista Santésuisse”

Tarifsuisse ha annunciato - in una lettera inviata in gennaio - che sospendeva la lista che dà accesso alle Assicurazioni complementari delle Casse malati. Dalla fine di febbraio, non saremo quindi più in grado di presentare nuove iscrizioni per questa lista. Tuttavia la lista con le voci esistenti sarà mantenuta fino alla fine del 2022.

Insieme a questo annuncio, Tarifsuisse ha emesso una raccomandazione per ottenere un numero-RCC, che può essere richiesto alla SASIS AG. Il numero-RCC semplifica la fatturazione delle prestazioni con tutte le Casse malati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Senza un numero-RCC, la prova della vostra autorizzazione e qualifica andrebbe fornita di volta in volta ad ogni singola Cassa malati.

Allo stesso tempo, Tarifsuisse fa riferimento al GLN (Global Location Number), che può essere richiesto alla Confederazione tramite la ricerca di persone. Tuttavia, il numero è pubblicato nel PsiReg sotto il nome di ogni psicoterapeuta riconosciuto a livello federale, insieme al numero di identificazione delle imprese (IDI). Avete bisogno di entrambi i numeri per la vostra domanda a SASIS AG.

Vi rimandiamo al sito web di SASIS SA e vi chiediamo di attenervi strettamente alle istruzioni pubblicate da SASIS AG per richiedere il numero-RCC.


03.01.2022

Il nuovo elenco lingua straniera è disponibile

Il nuovo elenco lingua straniera in tedesco, francese e inglese è pronto e a partire da subito è disponibile gratuitamente per le visitatrici e i visitatori. Tutte le psicoterapeute e gli psicoterapeuti elencati sono membri dell'ASP e riconosciuti a livello federale. Il servizio di ricerca è consultabile sul nostro sito web sotto "offerte e servizi".


18.10.2021

Master of Science svizzero in Psicologia riconosciuto in Ticino

Il nostro delegato per la Svizzera italiana, Nicola Gianinazzi, ci ha dato la buona notizia del riconoscimento del programma di Master in “Psicologia cognitiva nella comunicazione in ambito sanitario” all'Università della Svizzera Italiana (USI). Co-direttori del programma sono la Prof.ssa Clelia Di Serio (UniSR) e il Prof. Peter Schulz (USI). Sono molto orgogliosi di aver portato la psicologia a livello accademico in Ticino, e sono sicuri che gli ottimi rapporti che hanno avuto finora con l'Associazione Ticinese Psicologi (ATP) e il nostro membro collettivo IRG saranno ulteriormente rafforzati dallo scioglimento formale di tutte le riserve.

Ci congratuliamo con gli architetti del Master in Psicologia per tutti i loro anni di instancabile impegno!


05.07.2021

Aggiornamento del concetto di sicurezza


12.04.2021

Modello su prescrizione

Informazioni relative alla decisione del Consiglio federale sulla prescrizione del 19.3.2021


08.01.2021

Lettre ouverte au Conseil fédéral in corpore

Le doublement en huit mois des symptômes dépressifs graves exige des mesures rapides