PETIZIONE: Rimuovere gli ostacoli – assicurare il trattamento delle malattie psichiche

Chiedo al Consiglio federale di rimuovere le barriere che attualmente ostacolano l’accesso alle cure alle persone affette da disturbi psichici.

Crisi e malattie psichiche sono un fenomeno diffuso. Quasi la metà della popolazione ne soffre almeno una volta nella vita. Nella psicoterapia ambulatoriale esistono bar- riere di accesso che provocano ritardi nell’assistenza. Sappiamo che le malattie psi- chiche, se non curate per tempo, hanno conseguenze estremamente gravi e costano ogni anno miliardi di franchi all’economia svizzera e alle assicurazioni sociali.
La psicoterapia è un metodo efficace e irrinunciabile nel trattamento delle malattie psichiche. A fornirne le prestazioni sono psichiatre e psichiatri (medici con specifica formazione in questa branca della medicina) e psicologhe e psicologi specialisti in psicoterapia (cioè psicologi che hanno completato un programma di formazione postgraduale pluriennale riconosciuto dalla Confederazione).
Oggi chi ha bisogno di assistenza psicoterapeutica deve aspettare molto a lungo. Devono attendere, in particolare, bambini e adolescenti, per i quali le tempistiche di attesa durano fino a sei mesi. Ciò è dovuto al fatto che l’assicurazione di base al momento copre soltanto le spese fatturate da psichiatre e psichiatri. Poiché in Sviz- zera ce ne sono troppo pochi, occorre attendere nei casi peggiori fino a sei mesi.
La soluzione è semplice: coprire tramite l’assicurazione di base anche le prestazioni della psicoterapia fornita da psicologhe e psicologi nei casi in cui venga eseguita sotto prescrizione medica. Solo così si potrà finalmente mettere fine a lunghe attese e sofferenze.

File allegati: