Chi può diventare psicoterapeuta?

Il perfezionamento per diventare psicoterapeuta richiede un precedente diploma (bachelor e master) in psicologia presso una scuola universitaria o un'università svizzera nonché un sufficiente numero di crediti di studio in psicologia clinica e psicopatologia (la nostra raccomandazione è 12 ECTS). La base giuridica per il perfezionamento in psicoterapia è costituita dalla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi).

Se il diploma in psicologia è stato conseguito presso una scuola universitaria estera, è necessario richiedere un certificato di equivalenza presso la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo).

I candidati devono soddisfare le condizioni d'ammissione dell'istituto di perfezionamento il cui metodo desiderano studiare. Solitamente viene inviato un invito a una procedura di ammissione durante la quale viene verificata l'idoneità del richiedente. L'istituto decide in merito all'ammissione o al rifiuto della richiesta. Un elenco degli istituti svizzeri di perfezionamento in psicoterapia e membri collettivi dell'ASP è disponibile qui.

Una volta concluso con successo il ciclo di perfezionamento, alle/ai diplomate/i viene conferito il titolo di Psicoterapeuta riconosciuta a livello federale o Psicoterapeuta riconosciuto a livello federale. Il titolo consente di lavorare su delega, ovvero come impiegati presso un medico, oppure in modo indipendente in un proprio studio. Per esercitare la psicoterapia sotto la propria responsabilità professionale è necessaria l'autorizzazione del Cantone (autorizzazione all'esercizio della professione) sul cui territorio la professione viene esercitata. Tutti gli psicoterapeuti riconosciuti a livello federale sono inseriti nel registro delle professioni psicologiche PsiReg.