Concetto ASP Integral

ASP Integral è un concetto transteorico di perfezionamento in psicoterapia. Partendo da una concezione comune della psicoterapia, l'ASP insieme a diversi istituti di perfezionamento ha elaborato regolamenti concernenti ammissioni, criteri di valutazione e promozione, pratica clinica, garanzia di qualità e istanza di ricorso. I curricula sono così complementari tra loro da consentire di offrire i contenuti transteorici della psicoterapia sotto forma di cosiddetti moduli generici. I cicli di perfezionamento sono stati inoltrati per l'accreditamento come orientamenti secondo il concetto ASP Integral.

Il perfezionamento secondo il concetto ASP Integral rispecchia gli standard e le direttive della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) e dura da 4 a 6 anni per tutti gli orientamenti. Per quanto concerne il contenuto, nella collaborazione partenariale si rispecchia il mantenimento di una pluralità dei metodi sia nel perfezionamento, sia nell'assistenza psicoterapeutica pratica in Svizzera. Ciò è auspicato dalle associazioni professionali ed esplicitamente voluto dall'ASP.

I seguenti Istituti partner partecipano al concetto ASP Integral e i rispettivi cicli di perfezionamento sono accreditati dall'DFI:

Iscrizione
L'iscrizione avviene per iscritto attraverso la compilazione del formulario d'iscrizione ASP unitario, incluse le appendici specifiche dell'orientamento scelto presso l'Istituto partner il cui metodo si desidera studiare.
Teoria generale della psicoterapia: Programma dei corsi 2018-2019
Panoramica dei corsi 2020-2021

La procedura d'ammissione viene svolta dall'Istituto partner. L'ASP viene informata e conferma l'ammissione definitiva.

Download documenti Istituto partner