Commissione per la garanzia della qualità

La Commissione per la garanzia della qualità dell’ASP assicura metodi psicoterapeutici seri con elevati standard formativi. Solo istituti e procedure sottoposti a valutazione ricevono lo stato di membri collettivi e vengono ammessi alla conferenza della Charta; periodicamente viene verificato il rispetto degli accordi.

Sin dal 1989, con discussioni orientate al consenso si concordano intese tra gli istituti membri rispetto agli standard che devono essere osservati per il riconoscimento dei corsi di formazione postgraduale in psicoterapia o delle associazioni professionali e specialistiche.

Il principio della gestione della qualità si basa sulla professionalità autorganizzata. I risultati di questo processo sono comunicati al pubblico e soprattutto a tutti gli psicoterapeuti affiliati all’ASP e agli istituti membri sulla nostra rivista «Psychotherapie-Wissenschaft».

La Commissione per la garanzia della qualità verifica a intervalli regolari gli istituti di formazione postgraduale conducendo con essi un dialogo costruttivo per il rispetto e l’ulteriore sviluppo delle direttive.