Ufficio di mediazione
All'ufficio di mediazione dell'ASP è affidata la gestione di reclami inerenti all'attività associativa dell'ASP o al comportamento di singoli membri relativamente alla loro attività professionale.
L'obiettivo è offrire nuove possibilità di sbocco a contrapposizioni che appaiono senza via d'uscita, senza esercitare ulteriore pressione su una delle parti. La mediazione è un tentativo di trovare soluzioni che possano essere accettate da entrambe le parti.
► Regolamento dell'ufficio di mediazione
In linea di principio l’ASP è disponibile a offrire il proprio servizio di mediazione anche ad altre associazioni, organizzazioni o istituti. Per mettervi in contatto rivolgetevi al nostro ufficio.
Informazione importante per l'inoltro formale di reclami all'ufficio di mediazione
Competenze
L'ufficio di mediazione è responsabile per la gestione dei reclami relativi alle attività svolte dall'associazione ASP o al comportamento di singoli membri dell'ASP.
Condizioni affinché l'ufficio di mediazione possa accettare un reclamo
- una descrizione esatta del motivo del reclamo
- l'esonero dal segreto professionale nel caso di un reclamo contro un membro dell'ASP
L'esonero dal segreto professionale
Gli psicoterapeuti sottostanno al segreto professionale. Non possono fornire informazioni a terzi in merito a trattamenti o terapie, a meno che non vengano esonerati dal segreto professionale.
Per l'ufficio di mediazione questo significa che il paziente o la cliente deve autorizzare esplicitamente lo psicoterapeuta a fornire all'ufficio di mediazione tutte le informazioni riguardanti la terapia.
► Modulo per l'esonero dal segreto professionale
ContattiSvizzera italiana
Mara Foppoli
Tel. 079 407 22 38
E-mail: mara.foppoli @ gmail.com
Svizzera tedesca
Sonja Hiltebrand
Tel. 078 793 79 82
E-mail: sonja.hiltebrand @ eigene-balance-finden.ch
Svizzera francese
Dimitra Katla
Tel. 079 846 99 97
E-mail: dkatla @ vtxnet.ch