Chi può utilizzare il titolo di «psicoterapeuta»?
Basi legali
- In Svizzera, l’esercizio della psicoterapia è regolato dalla Legge sulle professioni psicologiche (LPsy)
Chi può utilizzare il titolo di «psicoterapeuta»?
- l titolo postgrado federale di «psicoterapeuta» è protetto.
- Solo le persone in possesso di un master (o di un titolo equivalente) in psicologia e che hanno completato una formazione postgraduale in psicoterapia accreditata dalla Confederazione possono utilizzare il titolo di «psicoterapeuta riconosciuto/a a livello federale».
Registro delle professioni psicologiche (PsiReg)
- Il PsiReg elenca tutti i/ le psicoterapeuti riconosciuti a livello federale che soddisfano i criteri sopra indicati.
- Per gli psicoterapeuti psicologi viene inoltre indicato se sono «autorizzati o meno a esercitare la psicoterapia sotto la propria responsabilità professionale» (autorizzazione all'esercizio della professione).
L'abuso del titolo è punibile
- Abuso di titoli significa che qualcuno si avvale di una denominazione professionale protetta per legge o di un titolo che non gli spetta.
- Nel nostro caso ciò significa: chi nei suoi documenti commerciali, nelle sue comunicazioni di ogni genere o in altri documenti destinati ai rapporti d’affari si definisce psicoterapeuta, senza essere titolare di un titolo federale di perfezionamento in psicoterapia, è punibile di fronte alla legge con una multa fino a CHF 10'000.
- Non è possibile utilizzare né il titolo federale di perfezionamento né un titolo estero di perfezionamento se questo non è stato acquisito legittimamente secondo le direttive della LPPsi.
- Anche chi soltanto induce a credere di essere in possesso di un titolo di perfezionamento agisce nell'illegalità.
Cosa fare quando viene constatato un abuso del titolo?
- Il perseguimento penale per l'abuso del titolo spetta ai cantoni, solitamente al dipartimento per la sanità o alla direzione per la sanità cantonale.
- Esse sono incaricate dalla Confederazione di vegliare in merito ai reclami e sanzionare le infrazioni alla LPPsi. Un abuso del titolo può essere segnalato in via informale oppure mediante ricorso all’autorità di vigilanza.
Altri titoli non protetti
- Denominazioni quali «terapista del trauma» o «coach» non sono protette giuridicamente e possono essere per contro conferiti da istituti privati.
Cosa significa il titolo «Psicoterapeuta ASP»?
- I titolari del titolo sono membri dell'associazione professionale ASP e sono soggetti a obblighi professionali quali la formazione continua regolare, il segreto professionale e il dovere di diligenza.
- Devono documentare in modo trasparente la loro attività terapeutica e svolgerla con supporti professionalmente sicuri.
- L'ASP verifica attentamente la formazione e il perfezionamento professionale e garantisce elevati standard di qualità.
- Solo le associazioni professionali offrono protezione deontologica, uffici di mediazione, commissioni etiche e commissioni di reclamo.
- I membri dell'associazione si impegnano inoltre a seguire regolarmente corsi di aggiornamento, supervisione e a rispettare gli standard etici.