×

Assoziation Schweizer Psychotherapeutinnen und Psychotherapeuten
Association Suisse des Psychothérapeutes
Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti
Associaziun Svizra dals Psicoterapeuts

Chi copre i costi della psicoterapia?

ASSICURAZIONE DI BASE

A partire dal 1º luglio 2022, le psicoterapie svolte da psicoterapeuti autorizzati a livello cantonale possono essere fatturate attraverso l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

La premessa per fatturare attraverso l'AOMS è una prescrizione medica emessa dal medico di famiglia, nel caso di bambini dal pediatra, da uno psichiatra o da un medico specialista in medicina psicosomatica.

Ogni prescrizione vale per 15 sedute presso una psicoterapeuta o uno psicoterapeuta. Al fine di poter in seguito rinnovare la prescrizione, avviene uno scambio tra il medico prescrivente e lo psicoterapeuta.

Se occorrono più di 30 sedute è necessario redigere una perizia psichiatrica che va inoltrata all'assicurazione, al fine di garantire il proseguimento del rimborso dei costi.

Nel caso di situazioni di crisi, medici di tutte le specializzazioni possono prescrivere una prescrizione per 10 sedute di psicoterapia.


ASSICURAZIONE COMPLEMENTARE

Molte assicurazioni complementari coprono inoltre una parte dei costi delle prestazioni psicoterapeutiche, a seconda della polizza specifica. Qui trova una panoramica delle offerte attuali delle assicurazioni complementari per la psicoterapia (in tedesco).


PAZIENTE

È possibile effettuare un trattamento anche senza prescrizione medica né assicurazione complementare, come paziente privato/a.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website