Membro collettivo
La psicoterapia si trova oggi di fronte a grandi sfide, e opportunità altrettanto grandi. Il bisogno sociale di assistenza psicoterapeutica è in costante aumento. Contemporaneamente cresce la pressione verso gli standard di formazione, le regolamentazioni giuridiche, il finanziamento e l’assicurazione della qualità. In questo ambito di tensione, per gli istituti di formazione postgraduale e le associazioni professionali e di categoria è determinante non agire in modo isolato, ma insieme.
Una voce forte e collettiva è indispensabile per partecipare in modo attivo alla creazione del futuro della psicoterapia. In quanto membri collettivi dell'ASP, voi contribuite a plasmare la nostra professione in modo responsabile, interconnesso e orientato al futuro.
Siete interessati a diventare membri collettivi?
L’ASP è aperta a nuovi membri collettivi che soddisfano i nostri criteri specialistici e di qualità. Saremo lieti di intrattenere un primo colloquio di consulenza!
Troverete tutte le informazioni dettagliate nel regolamento per le ammissioni.
Influsso sugli sviluppi della politica della formazione e professionale
Le condizioni quadro della psicoterapia mutano rapidamente: dalla politica universitaria alla legislazione della formazione postgraduale fino al compenso delle prestazioni. Insieme possiamo influire sulla legislazione e la sua attuazione.
Sviluppo della qualità & partecipazione decisionale
I requisiti ai contenuti della formazione, ai docenti e alle istituzioni sono in aumento. Insieme ai propri membri, l’ASP garantisce standard elevati attraverso lo scambio, la valutazione reciproca e l’esperienza della commissione per la garanzia e lo sviluppo della qualità (CGSQ). La Conferenza della Charta si riunisce quattro volte l'anno e offre spazio a discussioni, reti di scambio fra pari e dialogo interdisciplinare con un autentico spirito di appartenenza. I membri collettivi hanno inoltre diritto di voto e contribuiscono a plasmare l’ASP dal punto di vista strategico e organizzativo.
Dialogo & innovazione
L’ASP promuove lo scambio tra scuole terapeutiche differenti: per una psicoterapia molteplice, consolidata, orientata al dialogo e in grado di svilupparsi ulteriormente.
Progetti & sinergie comuni
Che si tratti di ricerca, sensibilizzazione dell'opinione pubblica, sviluppo di nuovi modelli di assistenza: molti progetti sono quasi impossibili da realizzare in solitaria. L'associazione consente di condividere le risorse e attuare nuove idee.
Visibilità & legittimazione
Essere membri collettivi dell'ASP è segno di professionalità, impegno e qualità verso il pubblico specialistico, la politica, la società e gli studenti.