×

Assoziation Schweizer Psychotherapeutinnen und Psychotherapeuten
Association Suisse des Psychothérapeutes
Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti
Associaziun Svizra dals Psicoterapeuts

Concetto ASP Integral

ASP Integral è un concetto transteorico di formazione postgraduale in psicoterapia. Partendo da una concezione comune della psicoterapia, l'ASP insieme a diversi istituti di perfezionamento ha elaborato regolamenti concernenti ammissioni, criteri di valutazione e promozione, pratica clinica, garanzia di qualità e istanza di ricorso.

I curricula sono così complementari tra loro da consentire di offrire i contenuti transteorici della psicoterapia sotto forma di cosiddetti moduli generici. I cicli di formazione postgraduale sono state accreditate come orientamenti secondo il concetto ASP Integral e soddisfano gli standard e le direttive della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi) e dura da 4 a 6 anni per tutti gli orientamenti.


Prerequisito per l’iscrizione alla formazione postgraduale in «Teoria generale della psicoterapia» è l’immatricolazione presso un istituto di formazione postgraduale accreditato.

L'iscrizione avviene per iscritto attraverso la compilazione del formulario d'iscrizione ASP unitario, incluse le appendici specifiche dell'orientamento scelto presso l'Istituto partner il cui metodo si desidera studiare.

La procedura d'ammissione viene svolta dall'istituto partner. L’ASP viene successivamente informata e conferma l’ammissione definitiva.


I seguenti istituti partner partecipano al concetto ASP Integral e i rispettivi cicli di perfezionamento sono accreditati dall'DFI:

Ausbildungsinstitut GFK (Istituto di formazione GFK)

Psicoterapia centrata sulla persona ed esperienziale – a orientamento corporeo

Fondamentale in questo metodo, ampiamente applicabile, è il modo di costruire la relazione introdotto da Carl Rogers, attraverso un ascolto empatico e autentico, accompagnato da un rispecchiamento fedele di ciò che viene espresso. Grazie agli sviluppi apportati da Eugene Gendlin, i/le pazienti imparano anche ad ascoltarsi interiormente e a riconoscere e trasformare schemi stereotipati di pensiero, emozione e comportamento legati a situazioni specifiche. Una visione olistica implica necessariamente l’integrazione di approcci corporei: il corpo vivo viene compreso nelle sue interazioni, specialmente nella relazione terapeutica.

Lingua di insegnamento: tedesco

Sede & contatti

Marktgasse 37, 8400 Winterthur
Telefono: +41 078 222 37 58
E-mail:

Programma di studi, procedura di ammissione e condizioni

Istituto di Lavoro di Processo

Psicoterapia orientata al processo

Il programma di formazione continua è basato sulla psicologia del profondo, orientato al corpo e alla percezione, e applicato in una prospettiva umanistico-esperienziale. Il modello teorico e pratico della psicoterapia orientata al processo offre un chiaro orientamento per la pianificazione dei trattamenti e per le interazioni nel processo terapeutico. Il lavoro interiore, il lavoro corporeo e relazionale, così come il processo di gruppo, costituiscono parti integranti del concetto formativo. La percezione di sé e dell’altro viene affinata e sviluppata in tutte le modalità sensoriali attraverso forme di insegnamento e apprendimento diversificate.

Lingua di insegnamento: tedesco
Orari delle lezioni: venerdì 18:00 – domenica 17:00

Sede & contatti

Schöntalstrasse 21, 8004 Zurigo
Telefono: +41 44 451 20 70
E-mail:

Programma di studi, procedura di ammissione e condizioni

Istituto ricerche di gruppo e di psicologia generativa

Psicoterapia psicoanalitica

Il Curriculum con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG si propone di offrire ai candidati una formazione psicoterapeutica completa e integrata, radicata nel pensiero psicoanalitico contemporaneo. In questo ambito, un ruolo centrale è svolto dalla psicoanalisi di Wilfred Bion, con i suoi contributi sulla funzione di pensiero, sull’elaborazione dell’esperienza emotiva e sulle dinamiche di gruppo, che costituiscono il fondamento teorico e clinico dell’indirizzo. A questi si affiancano gli apporti originali di Ferruccio Marcoli, fondatore della scuola IRG, che ha saputo tradurre e sviluppare tali prospettive in un modello formativo e terapeutico innovativo. Rispetto alla metodologia classica, la psicoterapia psicoanalitica IRG introduce significative modificazioni tecniche, pur rimanendo ancorata ai principi cardine della psicoanalisi bioniana.

Lingua di insegnamento: italiano

Sede & contatti

Via Breganzona 16, 6900 Lugano
Telefono: +41 91 966 29 47
E-mail:

Programma di studi, procedura di ammissione e condizioni

Società Svizzera d'Analysi e Terapia Bioenergetica

Psicoterapia corporea – Analisi e terapia bioenergetica

L'Analisi e Terapia Bioenergetica (BAT) è una psicoterapia corporea psicodinamica. In questa forma di psicoterapia, l'essere umano è concepito come un'unità funzionale tra corpo, mente e spirito. I processi fisici e psicologici sono strettamente interconnessi e si influenzano a vicenda. Sulla base di questo principio fondamentale, il lavoro terapeutico affronta i problemi emotivi non solo attraverso il pensiero e la parola, ma anche lavorando sul corpo e sulle emozioni.

Lingua di insegnamento: tedesco

Sede & contatti

Felseggstrasse 17A, 3400 Burgdorf
Telefono: +41 79 392 04 48
E-mail:

Programma di studi, procedura di ammissione e condizioni


image-2.65x0-is.pngLogin istituti partner

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website